Hai ancora dubbi? Trova le risposte qui:

Cos’è il Foundation Year?

Il Foundation Year è un corso preparatorio. Aiuta gli studenti a prepararsi per l'università in Italia, inclusa l'Università di Pavia. Tutte le lezioni si tengono in italiano.

A chi è rivolto?

  1. studenti che non soddisfano i 12 anni di scolarità minimi richiesti per l’iscrizione a un corso di laurea universitario italiano o altri requisiti minimi necessari per accedere a un corso di laurea in Italia;
  2. studenti che vogliono accedere ai corsi di laurea triennale o a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Pavia;
  3. studenti interessati a migliorare le proprie competenze linguistiche italiane.

Il Foundation Year è a numero chiuso?

No, non c'è un test d'ingresso. Accettiamo gli studenti in ordine di candidatura. È consigliabile candidarsi con anticipo.

Il Foundation Year è online o in presenza?

Il Foundation Year è un programma che prevede la frequenza in presenza. L'Università di Pavia consente di seguire le lezioni online dal proprio Paese d'origine solo agli studenti in attesa del visto. In caso di visto rifiutato, non sarà più possibile continuare a seguire le lezioni online e l'immatricolazione verrà revocata.

Quali sono i corsi offerti dal programma Foundation Year dell'Università di Pavia?

Nell'anno accademico 2027/2028, il Programma offrirà:

  • 200 ore di corsi di lingua e cultura italiana da ottobre a giugno
  • 400 ore di corsi erogati in italiano in un'area di studio scelta dallo studente (Umanistica, Scienze e Medicina, Scienze Sociali o Musicologia) da febbraio a giugno.

Riceverò un certificato al completamento del Programma Foundation Year?

Dopo aver completato con successo l'intero programma, riceverai un certificato ufficiale di Foundation Year. Questo certificato è molto importante: dimostra che hai soddisfatto il requisito dei 12 anni di scolarizzazione e che sei pronto per un corso di laurea presso l'Università di Pavia. Inoltre, il certificato sostituisce la prova obbligatoria di lingua italiana a Pavia, quindi non dovrai sostenere quel test separato.

Qual è la lingua di insegnamento?

Tutti i corsi sono tenuti interamente in italiano.

È possibile trovare un lavoro part-time e lavorare durante il periodo in cui studierò al Foundation Year Program?

Uno studente maggiorenne con un visto di tipo D è autorizzato a lavorare fino 20 ore a settimana. Tuttavia, il programma è un corso intensivo a tempo pieno e la frequenza obbligatoria, pertanto difficilmente compatibile con un impegno lavorativo

Ho un titolo di studio del Regno Unito. Sono idoneo/a con gli O-level?

No. Per essere idoneo/a al Foundation Year, devi possedere almeno un titolo A-level completo.

Quali documenti devo presentare con la mia candidatura?

  • Una scansione del passaporto (pagina principale, copertina anteriore e copertina posteriore);
  • Una scansione dei tuoi titoli IGCSE e AS-level;
  • Una scansione di almeno un titolo A-level completo;
  • Una scansione della Dichiarazione di Valore, rilasciata e firmata dall'Ambasciata/Consolato italiano nel Regno Unito, oppure l'Attestato di Verifica rilasciato da CIMEA;
  • Un certificato di lingua italiana di livello B1, solo se hai bisogno di un visto per entrare in Italia. Se non lo possiedi al momento della candidatura, puoi presentarlo entro il 30 giugno 2027.

Se non hai ancora ricevuto la Dichiarazione di Valore o l'Attestato di Verifica rilasciato da CIMEA, puoi comunque inviare la tua candidatura. Tuttavia, tutti i documenti richiesti devono essere presentati entro il 31 ottobre 2027 per l'A.A. 2027/2028.

Cosa succede se non ho ancora ricevuto i risultati degli A-level?

Puoi comunque candidarti al Foundation Year. Tuttavia, insieme alla domanda di candidatura, dovrai inviare una lettera sottoscritta da un rappresentante della tua scuola superiore che indichi la data prevista per la ricezione dei risultati degli A-level.

Una scansione del tuo titolo A-level dovrà poi essere inviata via email a foundationyear@unipv.it entro la fine di agosto 2027 per l'A.A. 2027/2028. Il mancato invio dell'A-level entro questa scadenza comporterà l'annullamento della candidatura e non verrà effettuato alcun rimborso.

Solo per gli studenti che richiedono un visto per entrare in Italia:

❗ Presentare un certificato di lingua italiana di livello B1 entro il 
30 GIUGNO 2027

  • Sono accettati i seguenti certificati: certificazione di lingua italiana di livello B1 del Consiglio d'Europa o superiore (CILS, CELI, Roma3 o PLIDA) rilasciata nell'ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che raccoglie gli attuali enti certificatori (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri), rilasciata anche dall'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti Italiani di Cultura all'estero o altri enti. Altri certificati linguistici saranno valutati dalla Commissione di Ammissione.
Hai bisogno di un visto ma non hai ancora un livello B1? Richiedi il Corso Preparatorio di Lingua Italiana B1 all'interno della domanda di candidatura al Foundation Year.

Posso candidarmi al Programma Foundation Year anche se non conosco affatto l'italiano?

Dovrai possedere un certificato di lingua italiana di livello B1 per la richiesta del visto, se hai bisogno di un visto per l'Italia.

Si prega di notare che nell'anno accademico 2027/2028 il Programma offrirà:

  • 200 ore di corsi di lingua e cultura italiana da ottobre a giugno
  • 400 ore di corsi erogati in italiano in un'area di studio scelta dallo studente (Umanistica, Scienze e Medicina, Scienze Sociali o Musicologia) da febbraio a giugno

IMPORTANTE: Le lezioni di lingua italiana inizieranno da un livello approssimativamente intermedio.

Come posso candidarmi?

Per prima cosa, compila e invia il modulo di candidatura online tramite il nostro portale "Apply". Successivamente dovrai caricare tutti i documenti richiesti, elencati subito sotto questa sezione.

Nota bene: per inviare la tua candidatura, è necessario pagare una quota di iscrizione non rimborsabile di 35 €.

Qual è la scadenza per le candidature al Programma Foundation Year 2027-2028?

Puoi consultare il calendario delle candidature qui

Quali sono i requisiti di ammissione al Programma Foundation Year?

Puoi trovare i requisiti di ammissione al Programma Foundation Year qui

Quali documenti devo presentare con la mia candidatura? 

  • Passaporto: una copia della pagina principale, della copertina anteriore e della copertina posteriore;
  • Diploma di scuola secondaria superiore in originale, tradotto ufficialmente in italiano o in inglese (N.B. I documenti rilasciati in inglese, spagnolo o francese non devono essere tradotti);
  • Certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records) dell'ultimo anno di scuola superiore in originale (N.B. I documenti rilasciati in inglese, spagnolo o francese non devono essere tradotti);
  • Certificato di lingua italiana di livello B1: solo se hai bisogno di un visto per entrare in Italia. Se non possiedi il certificato al momento della candidatura, puoi presentarlo entro il 30 giugno 2027. (puoi iscriverti al nostro Corso Preparatorio di Lingua Italiana B1 direttamente tramite la tua domanda di candidatura al Foundation Year dal 1° al 15 ottobre.)

N.B. Se possiedi già una Dichiarazione di Valore o un Attestato di Comparabilità CIMEA e l'apostille/legalizzazione o l'Attestato di Verifica CIMEA, ti preghiamo di allegare questi documenti alla tua candidatura.

In attesa della Dichiarazione di Valore e dell'apostille/legalizzazione?

Se non hai ancora ricevuto questi documenti: Dichiarazione di Valore o Attestato di Comparabilità CIMEA e apostille/legalizzazione o Attestato di Verifica CIMEA, puoi comunque inviare la tua candidatura. Questi documenti devono essere presentati entro il 31 ottobre 2027 per l'A.A. 2027/2028.

Posso inviare la candidatura al Programma Foundation Year anche se non ho ancora ottenuto il diploma di scuola superiore?

Se il tuo diploma finale di scuola superiore non è ancora disponibile, devi presentare:

  • una copia del passaporto (pagina principale, copertina anteriore e copertina posteriore);
  • una lettera rilasciata dalla tua scuola superiore che indichi la data prevista per la ricezione del diploma (almeno il mese), tradotta ufficialmente in italiano o inglese (N.B. I documenti rilasciati in inglese, spagnolo o francese non devono essere tradotti);
  • una copia del certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records) dell'anno accademico precedente, tradotta ufficialmente in italiano o inglese (N.B. I documenti rilasciati in inglese, spagnolo o francese non devono essere tradotti);
  • una copia delle ultime valutazioni disponibili relative all'anno accademico in corso, tradotta ufficialmente in italiano o inglese;
  • un certificato di lingua italiana di livello B1, solo se hai bisogno di un visto per entrare in Italia. Se non lo possiedi al momento della candidatura, puoi presentarlo entro il 30 giugno 2027.

Importante: devi presentare il tuo diploma finale di scuola superiore entro il 15 settembre 2027 per l'A.A. 2027/2028. Il mancato invio del diploma entro questa scadenza comporterà l'annullamento della candidatura e non verrà effettuato alcun rimborso.

Quando riceverò la lettera di accettazione?

Riceverai la lettera di accettazione dopo il pagamento della prima rata non rimborsabile.

Riceverò una "lettera di invito" per richiedere il mio visto per studio?

No. Riceverai solo la nostra lettera di accettazione, che ti permetterà di richiedere e fare domanda per il visto per studio.

 

A quanto ammonta la tassa di iscrizione al programma?

La tassa per l’iscrizione al Foundation Year presso l’Università degli Studi di Pavia ammonta a 5.000 euro, da pagare in tre rate:

  • Prima rata: 1.000 euro da pagare entro 10 giorni dalla ricezione delle istruzioni di pagamento

          N.B. la prima rata non è rimborsabile

  • Seconda rata: 2.000 euro entro il 30 giugno 2027
  • Terza rata: 2.000 euro entro il 31 luglio 2027

La tassa d'iscriizione include:

  • Tasse universitarie
  • Assicurazione di responsabilità civile
  • Tutorato
  • Accesso ai servizi universitari (biblioteche, sconti per studenti e altre strutture)

Sono previste borse di studio o agevolazioni per gli studenti del Foundation Year?

No, in quanto il Foundation Year non è un corso universitario

Quali sono i termini di rimborso e annullamento?

  1. La prima rata non è rimborsabile in nessun caso
  2. Un rimborso del 75% degli importi versati per la seconda e la terza rata sarà concesso solo in caso di rifiuto del visto, a condizione che:
  3. La richiesta di rimborso venga inviata entro il 31 gennaio 2027.
  4. Sia allegato un documento rilasciato da un'ambasciata o un consolato italiano che confermi il diniego del visto.
  5. Le richieste di rimborso inviate dopo tale data non saranno prese in considerazione. In caso di rifiuto del visto, agli studenti non sarà più consentito seguire le lezioni online e la loro immatricolazione verrà annullata.
  6. Per gli studenti ancora in attesa del visto, l'impossibilità di seguire le lezioni online a causa di significativi fusi orari non sarà considerata un motivo valido per ottenere un rimborso.

Documenti richiesti per l'immatricolazione e scadenze

Per perfezionare l'immatricolazione, è necessario inviare le scansioni dei seguenti documenti all'Ufficio Ammissioni (admission@unipv.it):

A. Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato in inglese/spagnolo/francese o tradotto ufficialmente in italiano e:

  1. Legalizzato dall'Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese (la legalizzazione dei documenti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania);
  2. OPPURE apostillato (l'apostille è disponibile solo per i Paesi firmatari della Convenzione dell'Aia);
  3. OPPURE accompagnato dall'Attestato di Verifica CIMEA.

B. Se il tuo titolo di studio NON è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli, ti preghiamo di fornire: la DoV (Dichiarazione di Valore) rilasciata dall'Ambasciata/Consolato italiano; OPPURE l'Attestato di Comparabilità CIMEA.

Se il tuo titolo di studio è stato conseguito in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli, ti preghiamo di fornire l'Attestato di Corrispondenza scaricabile dall'Automatic Recognition Database (ARDI). Per ottenere l'Attestato di Corrispondenza, accedi al database ARDI, seleziona il Paese in cui è stato rilasciato il titolo, scegli "Upper Secondary School Education" e seleziona il livello di qualifica corrispondente (EQF 4).

I documenti sopra menzionati devono essere inviati all'Ufficio Ammissioni all'indirizzo admission@unipv.it entro il 31/10/2027 per l'A.A. 2027 - 2028.

Una volta ottenuto, si prega di inviare all'Ufficio Ammissioni una copia del visto d'ingresso/permesso di soggiorno/carta di soggiorno (ove applicabile).

Come posso ottenere un visto per studio?

I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per entrare in Italia.

I cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono avviare la domanda di pre-immatricolazione online per richiedere un visto di studio (tipo D).

  1. INVIA LA DOMANDA DI PRE-IMMATRICOLAZIONE PER UN VISTO DI STUDIO

Come stabilito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), la domanda di pre-immatricolazione per un visto di studio deve essere inviata online tramite il portale Universitaly.

Si prega di caricare:

  • Passaporto
  • Fototessera
  • Diploma originale di scuola secondaria di secondo grado tradotto ufficialmente in italiano o in inglese (N.B. I documenti rilasciati in inglese, spagnolo o francese non devono essere tradotti);
  • Lettera di ammissione / Lettera di offerta condizionata

Una volta che l'Università avrà convalidato la tua pre-immatricolazione, sia tu che la competente Ambasciata o Consolato italiano riceverete una lettera di riepilogo. Al ricevimento di questa lettera, sarà possibile fissare un appuntamento con l'Ambasciata o il Consolato per richiedere il visto.
Nel frattempo puoi contattare l'Ambasciata o il Consolato di riferimento per verificare la documentazione richiesta e prepararla in anticipo.

! Si prega di notare che tutte le decisioni relative al visto spettano esclusivamente all'Ambasciata o Consolato italiano.

Si prega di notare che è necessario inviare la pre-immatricolazione su Universitaly entro il 31 agosto 2027 per l'A.A. 2027/2028.

N.B. La frequenza è obbligatoria. Per essere ammessi agli esami finali e mantenere l'iscrizione, tutti gli studenti devono raggiungere un tasso di frequenza minimo dell'85% per ciascun corso del Programma, calcolato singolarmente e non cumulativamente.Il mancato rispetto di questo requisito comporterà la chiusura della carriera universitaria, senza alcun rimborso o riduzione della quota di iscrizione. Nel caso degli studenti in attesa di visto, la pre-iscrizione su Universitaly verrà cancellata.

 

Come posso trovare un alloggio?

L'opzione abitativa più comune è condividere un appartamento con altri studenti. A partire dal primo anno di studi universitari, avrai l'opportunità di richiedere una borsa di studio o un alloggio nei collegi/residenze del campus.

Di seguito puoi trovare alcuni link e contatti che potrebbero aiutarti a trovare un alloggio adeguato.

 

Residenze a gestione privata

Residenze associate all'Università di Pavia, ma gestite privatamente. L'ammissione è gestita autonomamente da ciascuna residenza:

RESIDENZE UNIVERSITARIE:

RESIDENZE PRIVATE:

 

Inoltre, ecco alcuni suggerimenti per alloggi privati e temporanei.

Ci sono diversi modi per cercare un appartamento privato in affitto:

AGENZIE IMMOBILIARI PER STUDENTI:

  • Centro Assistenza Studenti: Corso Garibaldi, 61/a – 27100 – Pavia (Pv) Tel.39.338.7880080
  • HG Immobiliare : Via Bernardino da Feltre 37/A 27100 – Pavia (PV) Tel.+39-0382 1753541
  • Consulta gli annunci degli studenti sulle bacheche situate sia nella sede centrale dell'Università (Strada Nuova, 65) sia negli edifici dei singoli Dipartimenti.

SITI UTILI:

 

Costi per l'affitto di una stanza in un appartamento privato

Le stanze possono essere singole o doppie e di solito costano da 250 € a 450 € al mese, a seconda anche della zona. Il centro storico di Pavia è solitamente più costoso.
Presta attenzione alla voce “spese” (ovvero i costi aggiuntivi come luce, gas, riscaldamento), in particolare quando ci sono le “spese condominiali” (ossia i costi aggiuntivi per la manutenzione dell'edificio), che possono essere molto elevate (fino a 100 € al mese).

Quando cercare un alloggio in un appartamento privato

Il periodo migliore è prima di settembre, poiché da settembre in poi può essere molto difficile trovare un buon appartamento in termini di rapporto qualità/prezzo.

Dove cercare un alloggio in un appartamento privato

Oltre a cercare un appartamento/stanza nel centro città, puoi ampliare la ricerca dell'alloggio all'hinterland di Pavia. Di seguito puoi trovare un elenco di città e paesi più piccoli ben collegati a Pavia tramite autobus o treno.

 

ALLOGGI TEMPORANEI

In attesa di trovare una sistemazione più conveniente, gli studenti possono trovare alloggio su base temporanea presso:

Ostelli: 

 

Affittacamere:


B&B:


Hotel:

 

Se completo con successo il Programma, sarò automaticamente immatricolato/a a un corso di laurea triennale o a ciclo unico?

No. Il Foundation Year è un corso preparatorio. L'ottenimento del certificato del Foundation Year non garantisce automaticamente l'immatricolazione a un corso di laurea. Tuttavia:

  • Avrai soddisfatto i requisiti minimi per l'ammissione a un corso universitario presso l'Università di Pavia.
  • Non ti sarà richiesto di sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana solitamente somministrata agli studenti internazionali per l'accesso all'università.

Dovrai comunque presentare domanda per il corso di laurea di tua scelta. Se il corso è a numero programmato/chiuso, sarai tenuto/a a sostenere il test di ammissione previsto per quello specifico corso o indirizzo di studi.

Sarai considerato/a equiparato/a agli studenti UE.

A quali corsi potrò accedere presso l'Università di Pavia dopo aver completato con successo il Programma Foundation Year?

Puoi consultare la nostra offerta formativa qui

Il Foundation Year è adatto agli studenti che vogliono studiare Medicina?

Sì. Gli studenti interessati a Medicina possono scegliere l'Area di Studio di Scienze e Medicina.

Si prega di notare che il percorso di Scienze e Medicina non è un corso preparatorio esclusivo per Medicina, bensì un programma che fornisce una preparazione scientifica di base generale, inclusa la preparazione per gli studenti che successivamente desiderano accedere a Medicina. Non è prevista alcuna preparazione specifica per il test IMAT.