DANIELE GORI MARIOTTINI
Dopo aver ottenuto la laurea magistrale presso l'Università Ca Foscari successivamente ha completato una serie di master e corsi specializzati nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera. Attualmente sta completando la Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera con un focus sul language testing .
Durante il suo percorso formativo, ha ottenuto importanti certificazioni internazionali, tra cui il CPE , l'HSK 6 , TELC, dimostrando una competenza avanzata in diverse lingue. Inoltre, ha partecipato a numerosi corsi di formazione didattica e linguistica, mantenendo costantemente aggiornate le proprie competenze.
La sua carriera professionale si è focalizzata principalmente sull'insegnamento dell'italiano all'estero. Ha lavorato presso istituti e università in Cina,( Università del Liaoning ; Politecnico nord di Pechino; Scuola di lingue straniere di Dalian; )negli Stati Uniti ( University of New York ) e in Italia (Università Per stranieri di Siena ; Università di Genova), ricoprendo ruoli di docente e lettore di lingua e cultura italiana.
Ha esperienza nell'insegnamento a studenti di diversi livelli, dai principianti ai livelli avanzati , e ha sviluppato competenze speciali nell'insegnamento di argomenti specifici legati alla didattica per studenti cinesi del programma Marco Polo Turandot, alla letteratura, al design e all'arte italiana; inoltre è esaminatore e somministratore delle certificazioni CILS; CELI; PLIDA.
Oltre all'insegnamento, si è occupa di progettazione di laboratori culturali e linguistici con enti pubblici e privati.
NICOLETTA CHIAPEDI
Nicoletta Chiapedi si è laureata in Lingue e letterature straniere nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in sociolinguistica. Nel 2004 si è diplomata presso la scuola di specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per Stranieri di Perugia dove ha successivamente svolto un dottorato in linguistica con una ricerca sull’acquisizione degli articoli italiani da parte di apprendenti sinofoni.
Ha una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri; ha infatti insegnato in numerose università tra cui l’Università di Pavia, l’Università di Genova e quella di Bologna. All’università degli Studi di Pavia, insegna agli studenti del programma Marco Polo dal 2011 e agli studenti del Foundation Year dal 2018.
FRANCESCA RIVA
Da sempre appassionata di culture orientali, ho conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Milano-Bicocca (2017) con un focus sulle lingue e le culture asiatiche. Ho poi iniziato a lavorare in alcune associazioni di volontariato come insegnante di italiano L2. Nell’insegnamento ho trovato la mia passione, così ho deciso di specializzarmi in questo ambito ottenendo prima la certificazione DITALS II (2018) e poi una Laurea Magistrale in Didattica della lingua italiana a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena (2021).
Durante i miei diversi anni di esperienza come insegnante di italiano a stranieri, ho avuto la possibilità di insegnare in molti contesti come scuole private, associazioni e aziende, entrando in contatto con differenti realtà e tipologie di studenti sia online che offline. Attualmente insegno italiano come L2 presso l’Università di Pavia nei corsi per studenti dei programmi Foundation Year e Marco Polo/Turandot.
GABRIELLA SCAVONE
Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha iniziato un percorso di specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua seconda all’Università per Stranieri di Bergamo. Ha conseguito la Certificazione CEDILS per l’insegnamento dell’italiano L2 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2003 ha insegnato italiano come lingua seconda all’Istituto Europeo di Design IED, all’Università di Milano Bicocca e all’Humanitas University International Medical School. Collabora inoltre da molti anni con la Fondazione Scuole Civiche di Milano, consolati e aziende internazionali. Dal 2018 si occupa di educazione interculturale e plurilinguismo nella scuola secondaria ed è responsabile didattica per progetti di alfabetizzazione linguistica presso una Struttura di Accoglienza e Integrazione. E’ attualmente insegnante nel programma Foundation Year dell’Università di Pavia.
MARIA FRANCESCA SACCO
Laureata all'Università di Siena in Storia dell'Arte, prosegue i suoi studi immergendosi nella drammaturgia e nella critica teatrale all'Università di Pisa, dove collabora con alcune riviste. Inizia a insegnare italiano per stranieri in Polonia, dove lavora per sette anni in un'università privata e cinque in una scuola superiore. I suoi studi comprendono le certificazioni CEDILS e DITALS II e la Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera dell'Università di Siena nel 2020. È test giver CILS e lavora anche in diversi ambienti: l'Università di Filologia di Valencia, l'Università Federico II di Napoli e la Società Dante Alighieri di Siena, in un progetto sull'insegnamento dell'italiano attraverso la lingua del vino.
DEBORA BELLINZANI
E' insegnante di italiano come lingua seconda e straniera e giornalista professionista. Durante l’anno accademico 2023-24 ha insegnato lingua italiana presso la scuola di alta formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Programmi Marco Polo e Turandot) e presso l’Università di Padova. Precedentemente ha insegnato lingua, letteratura e cultura italiana presso diverse istituzioni: è stata Visiting Assistant Professor presso la University of Iowa, Lecturer presso la University of Wisconsin-Madison, ha avuto esperienze di insegnamento presso le università di Milano e Copenhagen, ed è stata docente presso scuole private che organizzano corsi per adulti. Ha ottenuto un PhD in Italian (University of Wisconsin-Madison), un Master in letteratura italiana (Middlebury College), il Master PROMOITALS per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera (Università degli Studi di Milano) e una laurea in sociologia (Università degli Studi di Roma La Sapienza). I suoi interessi di ricerca nell’ambito dell’insegnamento includono l’uso della scrittura collaborativa, la tecnica dell’apprendimento in movimento e l’uso di testi letterari nell’insegnamento della lingua; i suoi interessi di ricerca in ambito letterario includono lo studio di romanzi e novelle di Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto e Luigi Pirandello. La sua ricerca ha prodotto diversi articoli (Italiano LinguaDue, Quaderni CIS Franco Cesati Editore, Atti del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani) e interventi su invito nel convegno annuale del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.
GIULIA PERRELLA
Ha conseguito la laurea magistrale in Italianistica a indirizzo critico-letterario presso l'Università di Pisa nel 2021.
Ha iniziato a lavorare come insegnante di lingua e letteratura italiana e di italiano per stranieri presso l’International School of Monza, per poi specializzarsi ulteriormente conseguendo la certificazione CEDILS dell'Università Ca' Foscari di Venezia per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Ha avuto modo di confrontarsi con diversi orientamenti formativi, dal baccalaureato internazionale alla scuola statale italiana, alla sperimentazione montessoriana. Il contatto con studenti di diversi background si è tradotto nel desiderio di approfondire l'insegnamento della lingua per non italofoni e nel conseguimento del master di secondo livello in didattica dell'italiano lingua non materna presso l'Università per Stranieri di Perugia (2024).
È esaminatrice orale per la certificazione di lingua italiana CELI.
MARIA POLLUTRI
Dopo la laurea in lingua e cultura cinese presso l’Università La Sapienza di Roma (2012), ha deciso di dedicarsi allo studio della didattica dell’italiano a stranieri, ottenendo la certificazione in didattica dell’italiano come lingua straniera (DITALS II) nel 2013.
Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2021 ha ottenuto il Master in Didattica della lingua cinese presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Dal 2013 insegna l’italiano come lingua seconda e nel corso della sua esperienza ha insegnato a studenti provenienti da tutto il mondo in scuole private a Milano e in contesto universitario (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia), online e in presenza.
Dal 2015 si occupa anche di insegnamento dell’italiano come lingua seconda all’interno dei programmi Marco Polo e Turandot.
Nel 2020 ha ottenuto la certificazione come esaminatrice CELI.
ARIANNA CARUSO
Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, ha proseguito i suoi studi all’Università per Stranieri di Siena e si è specializzata nella Didattica dell’italiano come lingua seconda, conseguendo il Master Ditals e successivamente il Master in Progettazione Editoriale dell’Italiano L2. Durante la sua formazione ha inoltre partecipato a numerosi tirocini, laboratori e corsi di approfondimento per insegnanti di italiano L2, organizzati dall’Università per Stranieri di Siena, dall’Università per Stranieri di Perugia e da Scuole di Lingua Internazionali, col fine di continuare a migliorare le proprie conoscenze e competenze. È somministratrice CILS ed esaminatrice orale per la certificazione di lingua italiana CELI.
La sua esperienza professionale è iniziata nel 2006 a Singapore, dove ha insegnato sia online che in presenza a studenti di vari profili e nazionalità, presso associazioni, aziende locali e internazionali, scuole superiori e scuole di lingua. Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, l’Essec Business School University e la Nanyang Technological University, in cui oltre all’insegnamento si è occupata del coordinamento e del programma didattico dei corsi di lingua italiana. Attualmente è docente d’italiano L2 presso l’Università degli Studi di Pavia nel programma Foundation Year.
MARIA GRAZIA MONTAGNARI
Maria Grazia Montagnari ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università di Pavia con una votazione di 110/110. Durante gli studi universitari ha insegnato italiano agli immigrati come volontaria presso un’associazione benefica di Pavia. Successivamente, ha lavorato all'Universidad del Norte in Colombia e ha ottenuto la certificazione Ditals II presso l'Università per Stranieri di Siena.
Nel corso della sua carriera ha operato in vari contesti: dalla scuola pubblica, dove si è occupata di alfabetizzazione e di cultura italiana, all'università, passando per istituti privati e aziende multinazionali. Ha insegnato italiano per dieci anni presso la Residenza Biomedica Santa Caterina di Pavia e ha lavorato al Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Pavia. Attualmente, oltre a insegnare presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Corso di Laurea Magistrale in Psychology, Neuroscience and Human Sciences, collabora con Treccani.