INSEGNANTI DEL CORSO DI ITALIANO:
Immagine
Alessio Banzato

ALESSIO BANZATO

Dopo aver ottenuto la laurea magistrale in letteratura russa presso l’Università degli Studi di Pavia si è trasferito a San Pietroburgo (Russia), dove per 13 anni ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura tenendo corsi di italiano LS nelle diverse scuole da esso patrocinate.

Negli anni di permanenza in Russia è diventato somministratore certificato CILS ed esaminatore CELI e ha conseguito la Certificazione Ditals II.

Grazie all’esperienza presso l’IIC di San Pietroburgo ha avuto modo di entrare in contatto con la grande tradizione culturale russa e, più in dettaglio, pietroburghese, partecipando a numerosi eventi teatrali, musicali e cinematografici, spesso nell’ambito di progetti italo-russi.

Nel 2022 ha lavorato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dei corsi di italiano.

Nel 2024 ha aperto una scuola privata online e sogna di organizzare corsi di italiano integrati da meravigliosi giri in bicicletta sulle colline dell’Oltrepò Pavese

Immagine
Dott.ssa Chiapedi

NICOLETTA CHIAPEDI

Nicoletta Chiapedi si è laureata in Lingue e letterature straniere nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in sociolinguistica. Nel 2004 si è diplomata presso la scuola di specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per Stranieri di Perugia dove ha successivamente svolto un dottorato in linguistica con una ricerca sull’acquisizione degli articoli italiani da parte di apprendenti sinofoni.

Ha una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri; ha infatti insegnato in numerose università tra cui l’Università di Pavia, l’Università di Genova e quella di Bologna. All’università degli Studi di Pavia, insegna agli studenti del programma Marco Polo dal 2011 e agli studenti del Foundation Year dal 2018.

 

Immagine
Francesca Riva

FRANCESCA RIVA

Da sempre appassionata di culture orientali, ha conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Milano-Bicocca (2017) con un focus sulle lingue e le culture asiatiche. Ha poi iniziato a lavorare in alcune associazioni di volontariato come insegnante di italiano L2. Grazie a tale esperienza, ha deciso di specializzarsi in questo ambito, ottenendo prima la certificazione DITALS II (2018) e poi una Laurea Magistrale in Didattica della lingua italiana a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena (2021) con una tesi sull’uso delle app di chatting per l’apprendimento dell’italiano. Nel 2022 ha conseguito un Master per l’insegnamento a persone con ADHD e DSA, e attualmente sta completando un Master sull’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola pubblica.

Durante i suoi diversi anni di esperienza come insegnante di italiano a stranieri, ha avuto la possibilità di insegnare in molti contesti come scuole private, università, associazioni e aziende, entrando in contatto con differenti realtà e tipologie di studenti sia online che offline. Dal 2024 è somministratrice CILS e nel 2025 ha formato docenti sulla metodologia CLIL per l’italiano L2 e l’uso dell’IA in classe. Attualmente insegna italiano come L2 presso l’Università di Pavia agli studenti dei programmi Foundation Year e Marco Polo/Turandot

Immagine
Gabriella

GABRIELLA SCAVONE

 

Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha iniziato un percorso di specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua seconda  all’Università per Stranieri di Bergamo. Ha conseguito la Certificazione CEDILS per l’insegnamento dell’italiano L2 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2003 ha insegnato italiano come lingua seconda all’Istituto Europeo di Design IED, all’Università di Milano Bicocca e all’Humanitas University International Medical School. Collabora inoltre da molti anni con la Fondazione Scuole Civiche di Milano, consolati e aziende internazionali. Dal 2018 si occupa di educazione interculturale e plurilinguismo nella scuola secondaria ed è responsabile didattica per progetti di alfabetizzazione linguistica presso una Struttura di Accoglienza e Integrazione. E’ attualmente insegnante nel programma Foundation Year dell’Università di Pavia.

Immagine
Sacco

MARIA FRANCESCA SACCO

Laureata all'Università di Siena in Storia dell'Arte, prosegue i suoi studi immergendosi nella drammaturgia e nella critica teatrale all'Università di Pisa, dove collabora con alcune riviste. Inizia a insegnare italiano per stranieri in Polonia, dove lavora per sette anni in un'università privata e cinque in una scuola superiore. I suoi studi comprendono le certificazioni CEDILS e DITALS II e la Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera dell'Università di Siena nel 2020. È test giver CILS e lavora anche in diversi ambienti: l'Università di Filologia di Valencia, l'Università Federico II di Napoli e la Società Dante Alighieri di Siena, in un progetto sull'insegnamento dell'italiano attraverso la lingua del vino.

Immagine
Debora Bellinzani

DEBORA BELLINZANI 

Debora Bellinzani è insegnante di italiano come lingua seconda e straniera e giornalista professionista. 

Attualmente insegna lingua italiana presso l’Università di Pavia e l’Università degli Studi di Milano. 

Ha insegnato lingua, letteratura e cultura italiana presso diverse istituzioni in Italia e negli Stati Uniti: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Padova, la University of Iowa (Visiting Assistant Professor), la University of Wisconsin-Madison(Lecturer) ed è stata docente presso scuole private che organizzano corsi per adulti. Ha ottenuto un PhD in Italian (University of Wisconsin-Madison), un Master in letteratura italiana(Middlebury College), il Master PROMOITALS per l’insegnamento dell’italiano come linguastraniera (Università degli Studi di Milano) e una laurea in sociologia (Università degli Studi di Roma La Sapienza). Presso l’Università di Parma ha studiato come gestire i bisogni educativi speciali (BES). I suoi interessi di ricerca nell’ambito dell’insegnamento includonol’uso della scrittura collaborativa, la tecnica dell’apprendimento in movimento e l’uso di testi letterari nell’insegnamento della lingua; i suoi interessi di ricerca in ambito letterario includono lo studio di romanzi e novelle di Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto e Luigi Pirandello. La sua ricerca ha prodotto diversi articoli (Italiano LinguaDue,Quaderni CIS Franco Cesati Editore, Atti del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani) e interventi su invito nel convegno annuale del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.

 

Immagine
Giulia Perrella

GIULIA PERRELLA

Giulia Perrella ha conseguito la laurea magistrale in Italianistica a indirizzo critico-letterario presso l'Università di Pisa nel 2021.
Ha iniziato a lavorare come insegnante di lingua e letteratura italiana e di italiano per stranieri presso l’International School of Monza, per poi specializzarsi ulteriormente conseguendo la certificazione CEDILS dell'Università Ca' Foscari di Venezia per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Ha avuto modo di confrontarsi con diversi orientamenti formativi, dal baccalaureato internazionale alla scuola statale italiana, alla sperimentazione montessoriana. 

Il contatto con studenti di diversi background si è tradotto nel desiderio di approfondire l'insegnamento della lingua per non italofoni e nel conseguimento del master di secondo livello in didattica dell'italiano lingua non materna presso l'Università per Stranieri di Perugia (2024).
È esaminatrice orale per la certificazione di lingua italiana CELI e somministratrice CILS.
Attualmente insegna italiano L2 presso il CIS dell’Università degli Studi di Cagliari, agli studenti della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e nei
programmi Foundation Year/Marco Polo Turandot dell’Università di Pavia.

Immagine
CASTRONOVO

MARIANGELA CASTRONOVO

Mariangela Castronovo ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e culture straniere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Successivamente ha conseguito la Certificazione Ditals per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda presso l’Università per Stranieri di Siena ed un Master in Didattica dell’italiano L2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da tredici anni insegna italiano come lingua seconda nelle università agli studenti del programma Marco Polo/Turandot, agli studenti internazionali e agli studenti del Foundation Year Program. Ha maturato esperienza di docenza in diversi contesti formativi, tra cui le Università di Roma, Bergamo, Milano e Pavia. È somministratrice di esami di certificazione CILS e PLIDA.

 Ha pubblicato studi relativi all’acquisizione e alla didattica della seconda lingua, incentrati in particolare sugli apprendenti sinofoni di italiano L2.

 

 

Immagine
MONTAGNARI

MARIA GRAZIA MONTAGNARI

Maria Grazia Montagnari ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università di Pavia con una votazione di 110/110. Durante gli studi universitari ha insegnato italiano agli immigrati come volontaria presso un’associazione benefica di Pavia. Successivamente, ha lavorato all'Universidad del Norte in Colombia e ha ottenuto la certificazione Ditals II presso l'Università per Stranieri di Siena.

Nel corso della sua carriera ha operato in vari contesti: dalla scuola pubblica, dove si è occupata di alfabetizzazione e di cultura italiana, all'università, passando per istituti privati e aziende multinazionali. Ha insegnato italiano per dieci anni presso la Residenza Biomedica Santa Caterina di Pavia e ha lavorato al Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Pavia. Attualmente, oltre a insegnare presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Corso di Laurea Magistrale in Psychology, Neuroscience and Human Sciences, collabora con Treccani.

Immagine
Ilaria Moschini

ILARIA MOSCHINI

Consegue una laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell' antichità presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Economia e Management del Turismo all’Università L. Bocconi. Rivolge particolare attenzione alle lingue antiche e alla valorizzazione del patrimonio culturale, partecipando a progetti di divulgazione scientifica ed educazione. Vive numerose esperienze internazionali: in Finlandia con AFS, a Berlino con Erasmus+ e soggiorni linguistici e di lavoro in Germania e in Inghilterra.
Insegna Lingua e cultura italiana presso l’Università popolare VHS Neukölln a Berlino e Lettere a Milano nel Liceo classico dell’Educandato Statale E. Setti Carraro dalla Chiesa.
Il desiderio di proseguire l’attività di docente la porta a frequentare un corso di tedesco presso l’Università Humboldt di Berlino per l’insegnamento in Germania, a ottenere la certificazione CEDILS -Università Ca'Foscari di Venezia - e a iscriversi al master Insegnare Lingua e Cultura Italiana a stranieri -Scuola IaD dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Utilizza in aula metodologie didattiche partecipative e nuove tecnologie, tra cui il digital storytelling,sperimentato in occasione di una collaborazione con il progetto “PoliCultura” del Politecnico di Milano.
Attualmente è docente del Foundation Year e del Programma Marco Polo/Turandot.