INSEGNANTI DEL CORSO DI ITALIANO:
Immagine
Daniele Gori

DANIELE GORI MARIOTTINI

Dopo aver ottenuto la laurea magistrale presso l'Università Ca Foscari successivamente ha completato una serie di master e corsi specializzati nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera. Attualmente sta completando la Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera con un focus sul language testing .

Durante il suo percorso formativo, ha ottenuto importanti certificazioni internazionali, tra cui il CPE , l'HSK 6 , TELC, dimostrando una competenza avanzata in diverse lingue. Inoltre, ha partecipato a numerosi corsi di formazione didattica e linguistica, mantenendo costantemente aggiornate le proprie competenze.

La sua carriera professionale si è focalizzata principalmente sull'insegnamento dell'italiano all'estero. Ha lavorato presso istituti e università in Cina,( Università del Liaoning ; Politecnico nord di Pechino; Scuola di lingue straniere di Dalian; )negli Stati Uniti ( University of New York ) e in Italia (Università Per stranieri di Siena ; Università di Genova), ricoprendo ruoli di docente e lettore di lingua e cultura italiana.

Ha esperienza nell'insegnamento a studenti di diversi livelli, dai principianti ai livelli avanzati , e ha sviluppato competenze speciali nell'insegnamento di argomenti specifici legati alla didattica per studenti cinesi del programma Marco Polo Turandot, alla letteratura, al design e all'arte italiana; inoltre è esaminatore e somministratore delle certificazioni CILS; CELI; PLIDA.

Oltre all'insegnamento, si è occupa di progettazione di laboratori culturali e linguistici con enti pubblici e privati.

Immagine
Dott.ssa Chiapedi

NICOLETTA CHIAPEDI

Nicoletta Chiapedi si è laureata in Lingue e letterature straniere nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in sociolinguistica. Nel 2004 si è diplomata presso la scuola di specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per Stranieri di Perugia dove ha successivamente svolto un dottorato in linguistica con una ricerca sull’acquisizione degli articoli italiani da parte di apprendenti sinofoni.

Ha una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri; ha infatti insegnato in numerose università tra cui l’Università di Pavia, l’Università di Genova e quella di Bologna. All’università degli Studi di Pavia, insegna agli studenti del programma Marco Polo dal 2011 e agli studenti del Foundation Year dal 2018.

 

Immagine
Francesca Riva

FRANCESCA RIVA

Da sempre appassionata di culture orientali, ho conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Milano-Bicocca (2017) con un focus sulle lingue e le culture asiatiche. Ho poi iniziato a lavorare in alcune associazioni di volontariato come insegnante di italiano L2. Nell’insegnamento ho trovato la mia passione, così ho deciso di specializzarmi in questo ambito ottenendo prima la certificazione DITALS II (2018) e poi una Laurea Magistrale in Didattica della lingua italiana a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena (2021).

Durante i miei diversi anni di esperienza come insegnante di italiano a stranieri, ho avuto la possibilità di insegnare in molti contesti come scuole private, associazioni e aziende, entrando in contatto con differenti realtà e tipologie di studenti sia online che offline. Attualmente insegno italiano come L2 presso l’Università di Pavia nei corsi per studenti dei programmi Foundation Year e Marco Polo/Turandot.

Immagine
Matteo

MATTEO GUARNACCIA

Ciao, sono Matteo e sono un docente di italiano come lingua seconda. Mi piace molto viaggiare e imparare nuove lingue; infatti, parlo spagnolo, inglese, portoghese e francese.

Immagine
Gabriella

GABRIELLA SCAVONE

 

Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha iniziato un percorso di specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua seconda  all’Università per Stranieri di Bergamo. Ha conseguito la Certificazione CEDILS per l’insegnamento dell’italiano L2 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2003 ha insegnato italiano come lingua seconda all’Istituto Europeo di Design IED, all’Università di Milano Bicocca e all’Humanitas University International Medical School. Collabora inoltre da molti anni con la Fondazione Scuole Civiche di Milano, consolati e aziende internazionali. Dal 2018 si occupa di educazione interculturale e plurilinguismo nella scuola secondaria ed è responsabile didattica per progetti di alfabetizzazione linguistica presso una Struttura di Accoglienza e Integrazione. E’ attualmente insegnante nel programma Foundation Year dell’Università di Pavia.

Immagine
GREGORI

LUISA GREGORI 

Luisa Gregori si è laureata in letteratura italiana all'Università di Pisa nel 2006. Ha conseguito un Master in Insegnamento e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia nel 2015 e un Master in Italiano presso l'Università del Wisconsin-Madison (U.S.A.) nel 2017. Nel 2022 ha conseguito la certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera presso l'Università di Perugia. Ha una lunga esperienza nell'insegnamento dell'italiano come seconda lingua a studenti universitari, sia all'estero che in Italia: ha insegnato, tra l'altro, presso l'Università di Chicago, lo Smith College, la Catholic University of America, l'Università del Wisconsin-Madison, l'Indiana University-Bloomington, l'Università per stranieri di siena e l'Università di Trieste. Attualmente ricopre il ruolo di docente di lingua italiana presso l'Università di Pavia, insegnando per il programma Foundation Year, il Centro linguistico e il dipartimento di ingegneria elettrica.

 

 

Immagine
Dott.ssa Sacco

MARIA FRANCESCA SACCO

Laureata all'Università di Siena in Storia dell'Arte, prosegue i suoi studi immergendosi nella drammaturgia e nella critica teatrale all'Università di Pisa, dove collabora con alcune riviste. Inizia a insegnare italiano per stranieri in Polonia, dove lavora per sette anni in un'università privata e cinque in una scuola superiore. I suoi studi comprendono le certificazioni CEDILS e DITALS II e la Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera dell'Università di Siena nel 2020. È test giver CILS e lavora anche in diversi ambienti: l'Università di Filologia di Valencia, l'Università Federico II di Napoli e la Società Dante Alighieri di Siena, in un progetto sull'insegnamento dell'italiano attraverso la lingua del vino.