DIRETTORE:
Immagine
Dott. Rastelli

Direttore: STEFANO RASTELLI

Stefano Rastelli insegna Acquisizione della Seconda Lingua e Italiano come Seconda Lingua presso l’Università degli Studi di Pavia. In precedenza, ha lavorato presso le Università di Milano, Verona e Greenwich (UK). Le sue pubblicazioni riguardano la sintassi L2, i fenomeni all’interfaccia sintassi-semantica e sintassi-discorso, modelli statistici di apprendimento L2 e neurolinguistica.

Per un elenco selezionato di pubblicazioni in inglese, clicca qui

INSEGNANTI DEL CORSO DI ITALIANO:
Immagine
Dott.sa Voltan

ELENA VOLTAN - Coordinatrice Didattica

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Linguistica Teorica e Applicata presso l’Università di Pavia, Elena Voltan ha ottenuto un Master in Insegnamento e Promozione della lingua e cultura italiana a stranieri e una Certificazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli ultimi dieci anni ha insegnato italiano come seconda lingua in diversi contesti educativi ma soprattutto a studenti universitari internazionali. All’Università di Pavia ha insegnato lingua italiana in programmi di scambio internazionale e nei programmi Study Abroad, Marco Polo Turandot e Foundation Year. Al momento è anche la Coordinatrice Didattica del Programma Foundation Year. Ha, inoltre, partecipato a progetti di ricerca nell’ambito dell’Acquisizione linguistica, del Language Testing e del CLIL – Content and Language Integrated Learning e su questi temi ha pubblicato e presentato studi a convegni di livello internazionale.

Immagine
Dott.ssa Castronovo

MARIANGELA CASTRONOVO

ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Culture straniere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Successivamente ha conseguito la Certificazione Ditals per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda presso l’Università per Stranieri di Siena ed un Master in Didattica dell’italiano L2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Negli ultimi dieci anni insegna italiano come lingua seconda nelle università agli studenti internazionali, in particolare Marco Polo/Turandot e agli studenti del Foundation Year Program. Nella sua carriera di docente di italiano L2 ha maturato esperienze  in diversi contesti formativi, tra cui le Università di Roma, Bergamo, Milano e Pavia. È docente di esami di certificazione CILS e PLIDA di Italiano L2. Ha pubblicato studi relativi all’acquisizione e alla didattica della seconda lingua, in particolare in relazione a popolazioni di studenti di lingua cinese.

Immagine
Dott.ssa Chiapedi

NICOLETTA CHIAPEDI

Nicoletta Chiapedi si è laureata in Lingue e letterature straniere nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in sociolinguistica. Nel 2004 si è diplomata presso la scuola di specializzazione in didattica dell’italiano dell’Università per Stranieri di Perugia dove ha successivamente svolto un dottorato in linguistica con una ricerca sull’acquisizione degli articoli italiani da parte di apprendenti sinofoni.

Ha una lunga esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri; ha infatti insegnato in numerose università tra cui l’Università di Pavia, l’Università di Genova e quella di Bologna. All’università degli Studi di Pavia, insegna agli studenti del programma Marco Polo dal 2011 e agli studenti del Foundation Year dal 2018.

 

Immagine
Dott.ssa BORRO

ILARIA BORRO

Ilaria Borro ha conseguito la laurea magistrale e un master per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda presso l’Università degli Studi di Milano, e sta per completare un dottorato di ricerca in Second Language Acquisition presso l’università di Portsmouth (UK). Insegna italiano L2 da dieci anni in diversi contesti, principalmente agli studenti universitari internazionali. È un membro attivo di GRAAL, Gruppo di Ricerca e Azione sull’Apprendimento delle Lingue (Università di RomaTre). Tiene formazioni per insegnanti presso diverse istituzioni e ha condotto, pubblicato e presentato a convegni internazionali diversi studi sperimentali relativi all’insegnamento delle lingue.

Immagine
Dott.ssa Russo

MARIA ILENIA RUSSO

Maria Ilenia Russo è un’insegnante di italiano L2. Ha studiato Lettere Moderne all’università di Palermo e successivamente si è laureata in Linguistica all’università di Pavia. Qui si è appassionata e specializzata in acquisizione e insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Ha dedicato i suoi studi ai meccanismi della acquisizione spontanea delle lingue. Per questo motivo le sue lezioni seguono un approccio prettamente comunicativo e rispettano gli ordini naturali di acquisizione. Ha insegnato italiano L2 presso la Società Dante Alighieri e da due anni è un’insegnante di italiano L2 all’interno dei progetti Marco Polo – Turandot e Foundation Year presso l’Università di Pavia. 

Immagine
MASTRANGELI

EMANUELE MASTRANGELI

Dopo una Laurea Triennale in Lettere e una Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, Emanuele Mastrangeli ha conseguito un ulteriore titolo Magistrale in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda presso l’Università degli Studi di Roma Tre (110/110 e lode), con una tesi sull’insegnamento del passato in italiano L2 ad apprendenti sinofoni. Nel corso degli anni, ha anche ottenuto due certificazioni per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, la DITALS I e la CEDILS, rilasciate rispettivamente dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mastrangeli lavora come insegnante di italiano L2 e LS dal 2014 e ha insegnato sia presso scuole private che presso università pubbliche, in Italia e in Cina.

Immagine
GREGORI

LUISA GREGORI 

Luisa Gregori si è laureata in letteratura italiana all'Università di Pisa nel 2006. Ha conseguito un Master in Insegnamento e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia nel 2015 e un Master in Italiano presso l'Università del Wisconsin-Madison (U.S.A.) nel 2017. Nel 2022 ha conseguito la certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera presso l'Università di Perugia. Ha una lunga esperienza nell'insegnamento dell'italiano come seconda lingua a studenti universitari, sia all'estero che in Italia: ha insegnato, tra l'altro, presso l'Università di Chicago, lo Smith College, la Catholic University of America, l'Università del Wisconsin-Madison, l'Indiana University-Bloomington, l'Università per stranieri di siena e l'Università di Trieste. Attualmente ricopre il ruolo di docente di lingua italiana presso l'Università di Pavia, insegnando per il programma Foundation Year, il Centro linguistico e il dipartimento di ingegneria elettrica.

 

 

Immagine
Dott.ssa Sacco

MARIA FRANCESCA SACCO

Laureata all'Università di Siena in Storia dell'Arte, prosegue i suoi studi immergendosi nella drammaturgia e nella critica teatrale all'Università di Pisa, dove collabora con alcune riviste. Inizia a insegnare italiano per stranieri in Polonia, dove lavora per sette anni in un'università privata e cinque in una scuola superiore. I suoi studi comprendono le certificazioni CEDILS e DITALS II e la Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera dell'Università di Siena nel 2020. È test giver CILS e lavora anche in diversi ambienti: l'Università di Filologia di Valencia, l'Università Federico II di Napoli e la Società Dante Alighieri di Siena, in un progetto sull'insegnamento dell'italiano attraverso la lingua del vino.