Procedura di Immatricolazione 2025-2026
1° Step: Calendario iscrizioni
Immagine
Foundation Year Application Calendar

Il terzo e ultimo periodo di iscrizioni per l'anno accademico 2025/2026 sarà aperto dal 10 marzo al 18 marzo 2025!

👥 Saranno ammessi solo 50 studenti. Una volta occupati tutti i posti, gli altri candidati verranno inseriti in una lista d’attesa. L’ammissione avverrà in base all’ordine di ricezione delle domande.

Gli studenti ammessi devono completare il pagamento entro 10 giorni. Se il pagamento non viene ricevuto entro questo termine, il posto sarà assegnato al prossimo candidato idoneo.

⚠️ Questa è l'ultima possibilità di iscrizione per il Foundation Year Program 2025/26!

  1.  Presenta la tua candidatura. 

      2. Carica i tuoi documenti all'interno della piattaforma: 

  • Una copia del passaporto (solo pagine principali);
  • Una copia del tuo diploma di maturità tradotto ufficialmente in italiano o inglese con Apostille/legalizzazione. Come alternativa a Apostille/legalizzazione puoi richiedere l'Attestato di Verifica rilasciato dall’Istituto CIMEA. ;
  • Una scansione della tua pagella dell’ultimo anno di Scuola superiore, tradotta ufficialmente in italiano o inglese con Apostille/legalizzazione;
  • Una scansione della Dichiarazione di Valore. La dichiarazione di valore deve essere rilasciata e convalidata dal Paese che ha rilasciato il tuo diploma . In alternativa alla Dichiarazione di Valore, puoi richiedere l’Attestato di Comparabilità rilasciato dall’Istituto CIMEA.*
  • Certificato di lingua italiana (qualora in possesso)

3. Effettua il pagamento dell'application fee pari a 35€ per poter sottoporre la tua candidatura

! Se non hai ancora ricevuto il diploma di maturità, ti chiediamo di allegare alla tua domanda un documento o una lettera della tua scuola che attesti la data in cui otterrai il diploma. Il diploma finale deve essere integrato nella domanda online o inviato via email a foundationyear@unipv.it entro il 15 settembre 2025, pena l’esclusione dal corso. 

Se non sei ancora in possesso della Dichiarazione di Valore e della legalizzazione, puoi comunque presentare la tua domanda, ma tieni presente che tutti i documenti mancanti devono pervenire entro il 31 ottobre 2025

!  l'Attestato di Verifica e l'Attestato di Comparabilità 

*! Se hai conseguito il tuo diploma di scuola superiore in uno dei paesi che aderiscono alla Convenzione di Lisbona, è possibile presentare la Dichiarazione di Corrispondenza in alternativa alla Dichiarazione di valore o alla Dichiarazione di Comparabilità. È possibile scaricare la Dichiarazione di Corrispondenza dalla banca dati ARDI. Seleziona il paese in cui è stato rilasciato il tuo titolo accademico, scegli l'istruzione secondaria superiore e il livello del tuo titolo accademico (nel tuo caso EQF 4). Scarica la Dichiarazione di Corrispondenza.

ATTENZIONE: Università di Pavia dà la possibilità allo studente in attesa di ottenere il visto di seguire le lezioni online dal proprio paese d’origine. In caso di visto rifiutato, non sarà più possibile continuare a seguire le lezioni online e la candidatura verrà chiusa.

Se la candidatura è completa e soddisfa i requisiti per l'ammissione,ti invieremo una lettera di accettazione e le indicazioni per completare tutti i passaggi successivi che ti permetteranno di iniziare il processo di pre-iscrizione/visto di studio attraverso Universitaly.

!Tutti gli studenti extra UE ammessi devono registrarsi sulla piattaforma Universitaly e presentare la loro domanda di pre-immatricolazione. 

Sarà necessario caricare :

  • diploma di scuola superiore
  • traduzione della vostra documentazione in inglese o italiano
  • passaporto
  • lettera di accettazione al Foundation Year Program

!Per ottenere l'appuntamento di rilascio del visto, fare riferimento alla data di scadenza indicata dal nostro ateneo per gli studenti internazionali.

Consulta le linee guida del processo di pre-iscrizione attraverso Universitaly qui:  

 

 

Ricevuta la lettera di accettazione del Foundation Year, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. Attendi l’email contenente le credenziali per completare l’iscrizione all’Area Studenti dell’Università di Pavia

  2. Concludi il processo di iscrizione secondo le istruzioni inviate

  3. Effettua il pagamento della prima rata

Per le istruzioni su come procedere all'iscrizione e al pagamento, ecco una guida dettagliata: