- Presenta la tua candidatura qui entro il 31 luglio 2023
ATTENZIONE: Avendo raggiunto la capacità massima del nostro programma, non accettiamo più ulteriori domande di iscrizione per l'anno accademico 2023-24. |
2. Carica i tuoi documenti all'interno della piattaforma:
- Una copia del passaporto (solo pagine principali);
- Una copia del tuo diploma di maturità tradotto ufficialmente in italiano o inglese con Apostille/legalizzazione;
- Una scansione della tua pagella dell’ultimo anno di Scuola superiore, tradotta ufficialmente in italiano o inglese con Apostille/legalizzazione;
- Una scansione della Dichiarazione di Valore. La dichiarazione di valore deve essere rilasciata e convalidata dalle autorità italiane del Paese di residenza. In alternativa alla Dichiarazione di Valore, puoi richiedere l’Attestato di Comparabilità rilasciato dall’Istituto CIMEA.
- Certificato di lingua italiana (qualora in possesso)
3. Effettua il pagamento dell' application fee pari a 35€ per poter sottoporre la tua candidatura
! Se non hai ancora ricevuto il diploma di maturità, ti chiediamo di allegare alla tua domanda un documento o una lettera della tua scuola che attesti la data in cui otterrai il diploma. Il diploma finale deve essere integrato nella domanda online o inviato via email a foundationyear@unipv.it entro il 15 settembre 2023, pena l’esclusione dal corso.
! Se non sei ancora in possesso della Dichiarazione di Valore e della legalizzazione, puoi comunque presentare la tua domanda, ma tieni presente che tutti i documenti mancanti devono pervenire entro il 31 ottobre 2023.
! gli studenti UNIPV possono ottenere l'Attestato di Verifica e l'Attestato di Comparabilità in 30 giorni (invece di 60 giorni) presentando specifica richiesta al link dedicato !
ATTENZIONE: Università di Pavia dà la possibilità allo studente in attesa di ottenere il visto di seguire le lezioni online dal proprio paese d’origine. In caso di visto rifiutato, non sarà più possibile continuare a seguire le lezioni online e la candidatura verrà chiusa. |

Se la candidatura è completa e soddisfa i requisiti per l'ammissione,ti invieremo una lettera di accettazione e le indicazioni per completare tutti i passaggi successivi che ti permetteranno di iniziare il processo di pre-iscrizione/visto di studio attraverso Universitaly.
!Tutti gli studenti extra UE ammessi devono registrarsi sulla piattaforma Universitaly e presentare la loro domanda di pre-immatricolazione.
Sarà necessario caricare :
- diploma di scuola superiore
- traduzione della vostra documentazione in inglese o italiano
- passaporto
- lettera di accettazione al Foundation Year Program
Consulta le linee guida del processo di pre-iscrizione attraverso Universitaly qui:
Ricevuta la lettera di accettazione del Foundation Year, dovrai seguire i seguenti passaggi:
-
Attendi l’email contenente le credenziali per completare l’iscrizione all’Area Studenti dell’Università di Pavia
-
Concludi il processo di iscrizione secondo le istruzioni inviate
- Effettua il pagamento della prima rata
Per le istruzioni su come procedere all'iscrizione e al pagamento, ecco una guida dettagliata: