Si è aperta giovedì 10 Ottobre in Aula Scarpa la settima edizione del Foundation Year dell’Università di Pavia. A dare il benvenuto agli studenti iscritti per il 2024-25 sono intervenuti la Prorettrice all’Internazionalizzazione, Prof.ssa Antonella Forlino, il Prof. Axel Berkofsky, Delegato all’Internazionalizzazione del Far East, la Direttrice del Programma, Prof.ssa Ilaria Fiorentini, lo staff e la Responsabile della UOC Marketing and Recruitment, Dott.ssa Elena Fontana, oltre a STEP-ESN Pavia e una delegazione di Alumni delle scorse edizioni.
Ideato nell’anno accademico 2018-19 il Foundation Year dell’Università di Pavia è un corso preparatorio in lingua italiana rivolto a studenti che non soddisfano il requisito dei 12 anni di scolarità richiesti per l’accesso a un corso di laurea in Italia, ma anche a coloro che sono interessati ad acquisire o a migliorare la competenza linguistica in italiano in preparazione ad un percorso universitario in Italia.
Nel corso degli anni il numero di iscritti al Programma è aumentato esponenzialmente partendo dai 10 studenti della prima edizione pilota nell’anno 2018-19 sino agli oltre 200 studenti dell'edizione corrente. Gli studenti provengono da 40 Paesi del Mondo: Russia, Ucraina, Kazakhistan, Myanmar e Turchia sono le nazionalità più rappresentate.
Al superamento dell'esame finale gli studenti potranno decidere di iscriversi a un corso di laurea triennale presso l’Università di Pavia. Circa il 60% degli studenti promossi al Foundation Year 2023-24 si è iscritto ad un corso di laurea dell’Università di Pavia.
La cerimonia di apertura è stata l’occasione per augurare agli studenti di riuscire a cogliere e sfruttare pienamente tutte le opportunità offerte da questa esperienza di studio e di vita.