eventi
Consegnati i diplomi agli studenti della settima edizione del Foundation Year Program
Immagine
FY 2024- 2025

Martedì 24 giugno 2025, nella cornice dell’Aula Volta, sono stati consegnati i diplomi finali ai 121 studenti che hanno superato l'esame finale del programma Foundation Year dell’Università di Pavia,  giunto per l’anno 2025/25 settima edizione. 

Il Foundation Year è un percorso propedeutico pensato per accompagnare gli studenti internazionali nel loro ingresso nel sistema universitario italiano, offrendo corsi di lingua italiana e insegnamenti in diverse aree disciplinari. Le nazionalità più rappresentate tra gli iscritti al Foundation Year dell'Università di Pavia sono quelle provenienti da Russia, Kazakhstan, Myanmar, Turchia, Ucraina.

La cerimonia di chiusura è stata l’occasione per rivivere l’esperienza vissuta dagli studenti durante il loro anno all’Università di Pavia, grazie a un video amarcord che ha ripercorso i momenti più significativi trascorsi in aula e durante le varie uscite.

Il delegato del Rettore, Prof. Matteo Alvaro, ha espresso le sue congratulazioni agli studenti, definendoli “una vera famiglia di cittadini del mondo”. La direttrice del corso, Prof.ssa Ilaria Fiorentini, ha condiviso una citazione tratta da un articolo di Silvia Dal Negro e Gabriele Iannaccaro dal titolo “Qui parliamo tutti uguale, ma diverso”, reinterpretandola in chiave personale: “Qui parliamo tutti diverso, ma uguale”.

Ad oggi, sono già 50 gli studenti che hanno deciso di proseguire il loro percorso accademico iscrivendosi a un corso di laurea dell’Università di Pavia per il prossimo anno accademico: un dato che testimonia il successo del programma e la fiducia riposta nell’Ateneo.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutto lo staff, ai docenti e ai tutor che hanno reso possibile questo importante percorso formativo.

L’evento si è concluso con un caloroso applauso, una foto di gruppo e una rinnovata speranza per il futuro dei diplomati, pronti a intraprendere nuovi percorsi accademici e professionali con il bagaglio di competenze e valori acquisiti durante il loro Foundation Year a Pavia.