Candidati

Le candidature per l’anno 2021-22 sono ora aperte fino al 15 settembre 2021!

Requisiti per l’ammissione

  • Possedere almeno 11 anni di scuola dall’istruzione primaria fino alla maturità superiore.
  • Possedere un diploma di maturità e transcript of records dell’ultimo anno di scuola secondaria, tradotti in italiano o in inglese e dichiarazione di valore.
  • Avere almeno 17 anni. Nel caso in cui lo studente abbia 17 anni, è richiesto un tutore legale. In questo caso compilare il seguente form ed inviarlo via mail a foundationyear@unipv.it
  • Lo studente deve compiere 18 anni entro la fine del programma (30 giugno 2022)

Come presentare la domanda

  1. Compilare la domanda online entro il 15 settembre 2021
  2. Allegare:
  • Copia del passaporto
  • Transcript of records dell’ultimo anno di scuola secondaria
  • Versione originale del diploma di scuola secondaria (o una fotocopia della versione originale).
  • Traduzione ufficiale in italiano dei documenti scolastici
  • Legalizzazione con “Apostille” di suddetti documenti scolastici
  • Dichiarazione di valore (DV) rilasciata e convalidata dalle autorità italiane del paese di residenza.

Nel caso in cui non si possegga ancora il diploma di scuola superiore, chiediamo di allegare alla domanda un documento o una lettera rilasciata dalla scuola di provenienza, in cui si attesta la data di ottenimento del diploma. Il diploma finale dovrà essere integrato alla domanda online o inviato all’indirizzo di posta foundationyear@unipv.it entro e non oltre il 15 Settembre 2021, pena l’esclusione dal programma.

In caso non possegga la Dichiarazione di Valore e le legalizzazione, puoi comunque inoltrare la tua domanda, ma nota bene che tutti i documenti mancanti dovranno essere inviati al nostro indirizzo di posta elettronica entro e non oltre il 31 Ottobre 2021.

  1. I candidati riceveranno per e-mail l’esito della propria candidatura entro 4 settimane dall’invio, se la domanda è considerata eleggibile il candidato riceverà una lettera di ammissione.
  2. Gli studenti ammessi devono iscriversi sulla piattaforma di Universitaly e poi fare la domanda per la pre-immatricolazione. Una volta ricevuta la validazione, presentare la lettera di ammissione al corso e la lettera di validazione alla Rappresentanza Italiana nel Paese di provenienza per ottenere il visto di studio.