Panoramica

Il Foundation Year è un corso preparatorio in lingua italiana creato per:

  • studenti che non soddisfano i 12 anni di istruzione richiesti per l’iscrizione a un corso di laurea in Italia;
  • tutti coloro che vogliono accedere ai corsi di laurea dell’Università di Pavia;
  • studenti interessati ad imparare o migliorare le loro abilità linguistiche in italiano.

Il corso prevede corsi di lingua italiana e corsi preparatori in una delle seguenti aree di studio: (1) Studi umanistici; (2) Medicina e scienze; (3) Economia, diritto e scienze politiche.

Per l’anno accademico 2021/2022, si potrà scegliere tra due opzioni:

  • Foundation Year Residenziale: questa opzione prevede la frequenza in presenza a Pavia di tutti i corsi, sia i corsi di italiano che i corsi di Area studies, da ottobre 2021 a giugno 2022.
  • Foundation Year Blended: questa opzione prevede il 50% delle lezioni seguite online e il 50% in presenza a Pavia: il corso di italiano intensivo da ottobre 2021 a febbraio 2022 sarà dunque online, e saranno seguiti in presenza a Pavia la seconda parte del corso di italiano e i corsi di area studies da marzo a giugno 2022. 
  • Foundation Year Online: questa opzione prevede la frequenza di tutti i corsi interamente online, ovvero sia i corsi di italiano che i corsi di Area studies, da ottobre 2021 a giugno 2022.

*I percorsi in presenza si svolgeranno solo ed esclusivamente se le condizioni sanitarie lo permetteranno. In caso contrario, il programma si svolgerà interamente a distanza, senza alcuna possibilità di rimborso o riduzione delle rate. 

L’impossibilità di frequentare le lezioni in modalità live a causa della differenza di fuso orario sfavorevole, non concederà alcun tipo di riduzione o rimborso.

Gli studenti che supereranno gli esami finali del Foundation Year:

  • saranno in possesso dei requisiti minimi di ammissione per lo studio universitario e potranno essere esonerati dalle tasse del primo anno accademico presso l’Università di Pavia ( vedi bando fee waivers qui
  • saranno esentati dal test di ammissione d’italiano

Si prega di notare che gli studenti che si iscrivono alle lauree ad accesso limitato devono comunque sostenere il test di ammissione.

Non hai ancora deciso? Scopri di più nelle sezioni dedicate!