Il tuo alloggio a Pavia
Gli studenti del Foundation Year saranno sostenuti nella ricerca di alloggio e potranno scegliere tra le seguenti opzioni.
COLLEGI
La collegialità di Pavia, unica in Italia, è costituita da 20 collegi, che ospitano circa 2000 studenti. Vivere in un collegio offre l’opportunità di fare parte di una comunità, in cui rendimento scolastico, eventi tradizionali, feste e rivalità sportive giocano ruoli fondamentali.
Ogni collegio ha la propria storia. I collegi spaziano dalle istituzioni più antiche, come il Borromeo ed il Ghislieri, che furono fondate alla fine del Cinquecento, alle più recenti, che sono gestite dall’ Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU).
Chiunque può accedere i collegi, grazie ad un sistema di tasse basate sul reddito parentale e pagamento rateale.
Collegi meritocratici
I tradizionali collegi meritocratici offrono corsi universitari interni, in cui la ricerca è particolarmente apprezzata.
- Almo Collegio Borromeo
- Collegio Ghislieri
- Collegio Nuovo(femminile)
- Collegio Santa Caterina (femminile)
- Collegio Fratelli Cairoli (maschile)- meritocratico
- Collegio Plinio Fraccaro (maschile)
- Collegio Lazzaro Spallanzani (maschile)
- Collegio Castiglioni Brugnatelli (femminile)
- Collegio Gerolamo Cardano
- Collegio Giasone del Maino
- Collegio Camillo Golgi 1
- Collegio Camillo Golgi 2
- Collegio Benvenuto Griziotti
- Collegio Lorenzo Valla
- Collegio Alessandro Volta
RESIDENZE PRIVATE
Collegi religiosi
- Collegio Don Bosco (maschile)
- Istiuto Maria Ausiliatrice (femminile)
- Collegio Universitario “Senatore” Figlie della Carità Canossiane (femminile)