events
Convegno Foundation Year
Image
Locandina

                                           Giornate del Foundation Year

                                     Affrontare Sfide e progettare scenari

 

                                        Posticipato per la primavera 2025

 

Le giornate sono organizzate in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e hanno l’obiettivo di discutere, promuovere, illustrare aspetti didattici, linguistici, organizzativi relativi alla gestione del Foundation Year. La costruzione di una rete di dialogo tra università coinvolte nella promozione del Foundation Year, per le specificità di questo segmento della formazione di futuri studenti universitari internazionali, rappresenta un passaggio fondamentale per mantenere elevata la qualità della formazione.

 

                        Bozza di programma (aggiornato al 26/06/2024)

 

  1. Impatto delle Condizioni Geopolitiche sull'internazionalizzazione
  2. Asia Centrale e America Latina: due bacini di attrazione del FY
  3. Visto: idee percorribili per futuri FY; andamento nel corso del tempo 
  4. Arrivo, impatto: dalla formazione nel FY a un percorso post-laurea
  5. Preparazione linguistica pre-partenza e lingua insegnamento / analisi di prerequisiti ed esiti
  6. Riconoscimento del Titolo del Foundation Year (Cimea)

 

Guida rapida per trovare un alloggio a Pavia

 

Invio Abstract a foundationyear@unipv.it

 

Topic per gli Abstract:


 

Preparazione linguistica pre-partenza e lingua insegnamento: questo topic affronterebbe l'importanza della preparazione linguistica prima della partenza e dell'insegnamento della lingua durante il Foundation Year. Gli abstract potrebbero esplorare approcci innovativi per migliorare le competenze linguistiche degli studenti, sia in ambito accademico che quotidiano, al fine di facilitare il loro successo nel programma e oltre.

 

Servizi agli studenti Foundation Year: questo topic esaminerebbe i servizi offerti agli studenti del Foundation Year per favorire il loro benessere accademico, sociale ed emotivo. Gli abstract potrebbero descrivere programmi di orientamento, supporto psicologico, tutoraggio accademico, assistenza sanitaria e altre risorse disponibili per gli studenti del Foundation Year al fine di garantire il loro successo nel programma.

 

Criticità e Soluzioni nel Foundation Year: questo topic si concentrerebbe sull'identificazione e la risoluzione delle criticità che possono emergere durante l'implementazione e la gestione del Foundation Year. Gli abstract potrebbero esaminare sfide comuni come il finanziamento, la pianificazione del curriculum, la valutazione degli studenti, nonché questioni legate all'inclusione e all'equità. Inoltre, potrebbero essere presentate soluzioni innovative e buone pratiche sviluppate per affrontare queste sfide e migliorare l'efficacia e l'accessibilità del programma.  

 

Riconoscimento del Foundation Year: questo topic esplorerà le questioni legate al riconoscimento ufficiale e all'accettazione accademica del titolo ottenuto al termine del Foundation Year. Gli abstract potrebbero esaminare le politiche e le pratiche nazionali riguardanti il riconoscimento dei crediti accademici acquisiti durante il Foundation Year. Inoltre, potrebbero essere discussi approcci per migliorare la trasparenza e la coerenza dei processi di riconoscimento, facilitando così la mobilità degli studenti e la loro progressione attraverso il sistema educativo.