Corso di lingua italiana 

Studiare italiano al Foundation Year dell’Università di Pavia significa:

  • DOCENTI

I nostri corsi di lingua italiana sono tenuti da docenti con alta formazione specialistica, ampia esperienza nella didattica dell’italiano a studenti universitari internazionali, coinvolte in attività di ricerca sull’apprendimento linguistico. 

 

  • CLASSI

Internazionali, plurilingui, poco numerose e con un livello linguistico omogeneo.

 

  • DIDATTICA E RICERCA

La didattica proposta nelle nostre classi di lingua è supportata da una costante attività di ricerca sull’apprendimento e sulla didattica delle lingue. 

 

  • METODO DIDATTICO

Imparare l’italiano significa saper usare 3l’italiano nei diversi contesti di comunicazione. Per questo, l’approccio didattico utilizzato nella classe di lingua prevede lo sviluppo integrato delle abilità linguistiche di comprensione e produzione attraverso lo svolgimento di task e all’interno di un contesto altamente comunicativo. L’interazione con i docenti e i compagni è centrale nella nostra proposta didattica. Nelle nostre classi internazionali e plurilingui la lingua italiana rappresenta non solo la lingua dello studio ma anche la lingua della comunicazione all’interno della classe e questo rende l’interazione significativa. È questo il contesto migliore e il più efficace per l’apprendimento linguistico.

Per un approfondimento, consigliamo: Stefano Rastelli, L’italiano nel Foundation Year: proprio nella classe plurilingue la didattica migliore

 

  • PREPARARSI ALL’UNIVERSITÀ: LA LINGUA DELLO STUDIO

Il programma dei corsi di lingua italiana ha come obiettivo quello di sviluppare le competenze e abilità linguistiche necessarie per affrontare un percorso accademico in lingua italiana. Inoltre, in tutte le classi, indipendentemente dal livello di competenza linguistica, vengono introdotti anche nei corsi di lingua contenuti curricolari secondo la metodologia CLIL. 

 

  • TEST TRAINING   

Il nostro programma include un addestramento specifico alle prove di certificazione linguistica che rappresenta anche uno strumento efficace per lo sviluppo delle abilità linguistiche di comprensione scritta e orale. 

 

  • VALUTAZIONE LINGUISTICA

La valutazione linguistica in entrata e in uscita avviene secondo gli standard internazionali di riferimento (Quadro di riferimento CEFR). La valutazione si intende, inoltre, come predittiva: ci dà indicazioni su quello che lo studente sarà in grado di fare in italiano nella prosecuzione del suo percorso accademico. 

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso esami compiti, esami in itinere, un esame midterm e un esame finale secondo un grade breakdown condiviso con gli studenti all’inizio del programma.