Corsi di Area Studies

I corsi di Area Studies del nostro Foundation Year propongono di fornire a studenti stranieri, di varie provenienze e con conoscenze pregresse molto differenti, gli strumenti per poter frequentare con profitto l’Università in Italia

Attraverso i corsi proposti, gli studenti hanno la possibilità di completare la propria preparazione nelle discipline caratterizzanti ciascuna Area, di familiarizzare con il linguaggio specialistico di ogni materia e, infine, di acquisire le competenze utili per affrontare i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. 

Durante le lezioni vengono utilizzati diversi codici comunicativi per facilitare la comprensione dei contenuti che vengono costantemente riformulati e ripresi. Il linguaggio specialistico viene veicolato in modo semplificato senza, tuttavia, cadere nella banalizzazione. Inoltre, l’approccio didattico utilizzato favorisce la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e una continua interazione con i docenti e all’interno della classe. 

All’inizio dell’anno gli studenti ricevono il sillabo di ogni corso con la presentazione dettagliata dei contenuti che verranno affrontati, oltre al piano delle lezioni e alla definizione dei momenti di valutazione, sia in itinere che finale.  

Il Foundation Year presso l’Università degli Studi di Pavia propone tre diversi percorsi formativi che lo studente può scegliere di seguire tra i seguenti:

  1. STUDI UMANISTICI
  1. SCIENZE E MEDICINA
  1. ECONOMIA, DIRITTO E SCIENZE POLITICHE