Checklist per studenti ammessi

PRIMA DELL’ ARRIVO

  • Controlla attentamente le regole per entrare in Italia
  • Controlla le regole generali per gli studenti internazionali prima dell’arrivo.
  • Ottieni il Visto per Studenti per studiare in Italia tramite UNIVERSITALY. Trova anche maggiori informazioni qui.
  • Trova un alloggio. Se non hai trovato una stanza tramite il nostro Centro Assistenza (erasmus@centroassistenzastudenti.it), prova a trovare un alloggio a Pavia prima del tuo arrivo.
  • Organizza il tuo viaggio a Pavia. Non prenotare il volo finché non avrai ottenuto il visto. Gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Bergamo, Milano Linate sono collegati con treni o pullman diretti a Pavia. IMPORTANTE: se sei soggetto ad isolamento fiduciario obbligatorio, ti è vietato prendere i mezzi pubblici. Devi prendere mezzi di trasporto privati, come ad esempio taxi.
  • Fai in modo che la tassa di iscrizione sia interamente pagata entro la scadenza
  • Codice Fiscale. Lo abbiamo già richiesto per te. Lo riceverai via e-mail al tuo arrivo.
  • Assicurazione sanitaria. I cittadini extracomunitari devono acquistare una polizza assicurativa sanitaria privata prima di lasciare il proprio Paese d’origine e ottenere una dichiarazione consolare della sua validità in Italia. Per ottenere il permesso di soggiorno è infatti necessario essere in possesso di un’assicurazione sanitaria privata per tutta la durata del soggiorno in Italia. In alternativa, una volta a Pavia gli studenti extracomunitari che non hanno tale polizza sanitaria privata possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale pagando una quota annuale (si ricorda che è valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui è sottoscritta) di circa 150 euro. L’abbonamento al Servizio Sanitario Nazionale offre una gamma di servizi molto più ampia rispetto alle compagnie assicurative private. Verrà assegnato un medico di base e le spese per le cure mediche in generale saranno più convenienti.
  • Scrivi a foundationyear@unipv.it, inviandoci la tua data di arrivo, il tuo biglietto aereo e il tuo visto di studio, il tuo indirizzo a Pavia e la Dichiarazione di valore del titolo di studio, entro la scadenza.
  • Considera  i costi di vita di Pavia per fare un bilancio. Prima di arrivare dovresti considerare il costo della vita a Pavia e pianificare il tuo budget. Vedi i costi.

 

COSA PORTARE IN VALIGIA

  • Passaporto con visto per studenti e carta di identità (se applicabile).
  • Dichiarazione di valore del titolo di studio.
  • Moneta europea.
  • Assicurazione di viaggio e documenti di assicurazione personale.
  • Prova delle tue finanze: un estratto conto o una lettera dello sponsor.
  • L’indirizzo del tuo alloggio a Pavia, un nome di contatto e un numero di telefono in caso di problemi o domande.

 

AL TUO ARRIVO

Permesso di soggiorno – I cittadini extracomunitari che soggiornano in Italia per più di tre mesi devono richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal loro arrivo a Pavia. Il costo per fare la domanda è di circa 140 Euro. Per fare ciò, porta i seguenti documenti a: Help Desk per Studenti Internazionali presso la Questura di Pavia (Questura di Pavia, Salone Immigrazione) Via Rismondo, 68.

Aperto il giovedì 9.00 – 13.00 solo su appuntamento disponibile dal 21 settembre 2020: http://gopa.unipv.it (clicca sull’helpdesk, compila un form e conferma l’appuntamento).

Gli studenti in quarantena possono iniziare ad anticipare i propri documenti a permesso.soggiorno@unipv.it, allegando il passaporto con il visto per studio o (in caso di rinnovo) il permesso di soggiorno. Ottieni informazioni più dettagliate here.

Assicurazione contro gli infortuni personali (OBBLIGATORIA). Tutti gli studenti stranieri dell’Università degli Studi di Pavia sono coperti da un’Assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi che copre i danni causati dagli studenti durante gli studi negli edifici dell’Università. Si ricorda che l’Università degli Studi di Pavia fornisce gratuitamente tale copertura per Responsabilità Civile. Tutti gli studenti stranieri devono inoltre essere coperti da un’assicurazione contro gli infortuni personali che copra i danni a lui causati durante gli studi presso l’Università degli Studi di Pavia. Devi acquistarlo al tuo arrivo a Pavia, pagando 3,69 € all’anno.